La nostra storia come Orobie Alps Resort inizia nel non lontano 2016, ma in realtà affonda le sue radici ben più in là nel tempo ed è una storia di famiglia, che passa da più di un secolo di generazione in generazione.
Era in atto la seconda guerra mondiale quando nonno Tarcisio Barbanti, impegnato come tecnico nella costruzione di aerei nella storica ditta Breda di Sesto San Giovanni, fu catturato dall’esercito tedesco assieme ad altre 562 persone. Solo 9 riuscirono a fuggire, in circostanze diverse, dai trasporti diretti in Germania. Uno di questi fu proprio lui: nonno Tarcisio riuscì a trovare rifugio in un piccolo paesino di montagna chiamato Roncobello.
Qui conobbe una giovane ragazza di nome Rosa - per tutti chiamata “Ilde” - che assieme ai genitori Paolo e Angelina e al fratello Giorgio gestivano la storica “Trattoria Alpina” successivamente chiamata “Alpino” proprio nel paesino di Roncobello.
Nel 1948 Ilde e Tarcisio si sposarono e dopo alcuni anni passati assieme a condurre la Trattoria Alpina giunsero alla conclusione che era arrivato il momento di fare un ulteriore passo avanti e iniziare così una nuova avventura. Appena fuori dal centro del paese di Roncobello iniziarono nel 1964 i lavori di costruzione di una nuova attività ricettiva con lo scopo di dare un nuovo impulso e una nuova opportunità sia per il paese che per il turismo del nostro territorio.
Il resort nasce infatti il 29 giugno del 1965, giorno di San Pietro e Paolo, patroni di Roncobello, come Hotel Milano, un albergo 2 stelle all’avanguardia che offre un ristorante e ben 32 camere, alcune con bagno in comune, altre con bagno in camera (un vero lusso per l’epoca). A gestirlo sono nonna Ilde e il marito Tarcisio Barbanti.
Nel 1992 Rosa e Tarcisio affidano la gestione al figlio Luciano e alla moglie Maria, che decidono di rinnovare l’albergo alzandolo di livello per farlo diventare un moderno 3 stelle: le camere passano ora da 32 a 26, tutte dotate di bagno privato e televisore.
L’evoluzione non è finita, anzi, è solo iniziata: il 26 maggio 2016 l’ormai storico Hotel Milano diventa ufficialmente “Orobie Alps Resort”. A cambiare non è solo il nome, ma l’intera struttura e il concept stesso dell’hotel: con una nuova fase di ristrutturazione nascono dapprima nuove camere e confortevoli suite, quindi anche spaziosi appartamenti, un centro benessere, una nuova sala ristorante e nuovi servizi. La direzione passa a questo punto a Paolo, figlio di Luciano e Maria, che nel frattempo si è formato nel campo dell’hotellerie, e alla compagna Katia.
Due anni dopo, il 26 maggio 2018, nasce Carlotta; il 2 maggio 2021 arriva anche Tessa: la famiglia Barbanti e l’hotel arrivano così alla quarta generazione.
Nuove pagine di storia del resort sono ancora da scrivere… e noi non vediamo l’ora di condividerle con voi!